Mi presento, sono Andrea ho 28 anni e vivo a Rho. Ho una grande passione il pattinaggio corsa sport ai più sconosciuto ma altamente spettacolare, alleno le categorie allievi, junior e senior della squadra del mio paese, www.skatingrho.it, con molta passione. Ho deciso dopo un anno ricco d'impegni di riprendere la pratica agonistica, sarà un percorso duro e lungo che certamente non mi porterà ad essere un campione ma sarà un modo per mettere in pratica quanto sto imparando all'università...Si perchè ho finito ora il primo anno di Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Milano.

Buona visione e lasciate un segno del vostro passaggio!

venerdì 12 agosto 2011

L'articolazione del gomito

Oggi parliamo, o meglio il video parla dell'articolazione del gomito! Articolazione che ci consente movimenti di flessione, estensione dell'avambraccio e di pronosupinazione della mano (orientare il palmo della mano verso l'alto o verso il basso). E' un'articolazione che si realizza tra l'omero, ulna e radio composta da tre articolazioni riunite all'interno di un'unica capsula articolare:
- Articolazioni omero-ulnare e omero-radiale che consentono i movimenti di flessione ed estensione
- Articolazione radio-ulnare prossimale consente la pronosupinazione

Ora vi lascio al video in cui parlerà anche dei muscoli motori di questa articolazione.


Ora veniamo al mio all'allenamento odierno:

45 minuti di corsa

2 circuit training  recupero 30" tra gli esercizi 3' tra i circuiti:
- 15 squat (piegamenti sulle gambe) con bilanciere libero
- 15 rematori per braccio con manubrio
- 20 addominali crunch
- 15 alzate laterali con manubrio
- 15 estensioni del tronco con bilaciere
- 30 crunch gomito verso ginocchio alternato
- 15 estensioni del busto su swiss ball
- 10 piegamenti sulle braccia effettuati a corpo disteso
- 20 estensioni sugli avampiedi con bilanciere
- 20 alzate frontali con supinazione della mano e flessione dell'avambraccio


20 minuti di stretching


La è diventata un vero piacere, le pulsazioni non salgono più in modo vertiginoso come i primi giorni e la il passo è decisamente più sostenuto. Note dolenti arrivano dall'allenamento della parte alta del corpo gli esercizi che interessano l'arto superiore sono davvero un calvario mi manca proprio forza e tono muscolare...Lavorerò anche su questo!

Mi metto ai fornelli buona serata a tutti


Nessun commento:

Posta un commento